top of page

MIDAS NFX - IL SOFTWARE CAE PER I LIBERI PROFESSIONISTI

Aggiornamento: 29 mag

PERCHE' MIDAS NFX E' IL MIGLIOR SOFTWARE PER UN LIBERO PROFESSIONISTA



Con questo articolo inauguro una nuova rubrica su MIDAS NFX riguardante quello che ritengo essere, ad oggi, uno dei migliori software per liberi professionisti e/o studi professionali che non vogliano investire un capitale per la simulazione FEM, CFD o più in generale per la simulazione CAE.

Questo software, in un unico ambiente, permette la gestione CAD, creazione mesh, di analisi CAE complete (sia FEM sia CFD) ed un interpretazione dei risultati molto rapida.  Chi mi conosce personalmente sa quanto io sia un Ansys FANBOY, di quanto io personalmente enfatizzi ogni singolo aspetto del prodotto Ansys e delle sue capacità di gestione in maniera semplificata delle analisi, ma analizzando in maniera oggettiva questo software (MIDAS NFX) non posso che condividere con voi gli aspetti positivi che ho trovato.

In questo breve articolo vi mostrerò alcune caratteristiche di questo software che mi fanno affermare quanto detto nel titolo, analizzando i seguenti aspetti:

  1. Interfaccia;

  2. Gestione del modello;

  3. Velocità di impostazione del calcolo;

  4. PostProcessing;

  5. Costo.


Ovviamente non si valuta la bontà dei risultati, considerando che è ampiamente dimostrato da diversi paper e da diverse pubblicazioni il suo essere in compliance con i software di settore più utilizzati e più commerciali.


INTERFACCIA

Partiamo dall'interfaccia del software. Guardando la schermata riportata in figura, si può notare fin da subito come l'interfaccia sia relativamente moderna, con una semplicità di lettura che permette anche ad un utilizzatore meno esperto di poter impostare la propria analisi senza dover apprendere ogni singolo comando.

In alto si trovano i diversi moduli di gestione del modello, andando dal CAD fino al postprocessing. E' interessante notare come la possibilità di avere in un unico ambiente simulazioni non solo FEM ma anche CFD, permette un approccio multifisico molto rapido. Con un unico software si ha la possibilità di effettuare simulazioni di fisiche diverse senza dover aprire o chiudere diverse interfacce, ma solamente scorrendo i diversi menù. Questo lo ritengo un punto notevolmente a favore. A sinistra si trova un albero entità che si differenzia a seconda che siamo in ambiente modellazione, impostazione dei carichi o postprocessing.



L'aspetto che salta subito ad occhio, cliccando i diversi comandi e muovendosi nei diversi menù, è la semplicità dei comandi. Pochissimi comandi nascosti o percorsi complicati. Quasi tutti i comandi principali si fanno banalmente con 2/3 click senza dover mettersi a studiare un manuale oppure dover ogni 3x2 contattare assistenza per capire il percorso di comandi da seguire per effettuare una specifica azione.

Poco performante, a mio avviso, è la capacità di semplificazione della geometria. Sicuramente un ottimo strumento che non ha niente da invidiare ad altri software anche di fascia molto più elevata, ma se avete provato SpaceClaim, sapete a cosa mi riferisco. Sicuramente però, il fatto di avere tutto integrato in un unica schermata non vi farà rimpiangere il fatto di non avere quella capacità di gestione del CAD, permettendovi di effettuare modifiche sul CAD analizzato senza dover aprire un software esterno alla parte di modellazione e facendovi risparmiare molti minuti di attesa.




GESTIONE DEL MODELLO

Essendo un unico ambiente integrato, la gestione del flusso di lavoro è molto dinamica. Potendo passare dal modulo CAD al modulo MESH rapidamente, con un'interfaccia rapida ed intuitiva, potendo interrogare in maniera istantanea qualsiasi informazione si abbia la necessità, è sicuramente il punto migliore ed a favore di questo software. La gestione della mesh è semplice ed intuitiva, i carichi si applicano in maniera quasi automatica, potendo selezionare sia entità geometriche, sia entità di elemento finito. In poche parole rapido ed efficiente. Nota dolente è il non avere la mesh legata al CAD, nel senso che se si effettua una modifica del CAD, si deve rimeshare la parte e reinserire la parte "modificata" nell'analisi. Su questo ultimo aspetto, per capirlo meglio, leggete il prossimo paragrafo.


VELOCITA' DI IMPOSTAZIONE DEL CALCOLO

Su questo aspetto, solo note positive. anche qui due parole: rapidità ed efficienza. La cosa che mi ha colpito molto è la possibilità di creare diverse griglie di calcolo sia della stessa geometria, sia di assiemi diversi. In questo modo è possibile lanciare, nello stesso modulo di lavoro, diverse analisi con diversi elementi di geometria, senza dover creare diversi ambienti di lavoro. A titolo di esempio si riportano due analisi, la prima considerando tutte le geometrie presenti, mentre la seconda non considerando la parte POST_2.



Anche altri software FEM sono in grado di effettuare una azione di questo tipo ovviamente, ma qui colpisce la rapidità ed il rapido accesso a tale informazione, permettendo all'operatore di concentrarsi solamente sull'analisi, tralasciando un poco quegli aspetti più di "programmazione".


POST PROCESSING

Anche il postprocessing non lascia spazio a fraintendimenti. Rapido ed intuitivo, come si evince dall'albero di entità riportato in figura. Basterà cliccare sull'elemento desiderato per accedere al relativo field. La possibilità di poter scegliere altre informazioni dalla schermata modulo in maniera rapida, permette un postprocessing rapido ed accurato.




COSTO

Arriviamo la parte che tutti voi aspettavate. La parte relativa ai costi. Anticipo qualsiasi considerazione che il software è disponibile in modalità perpetua (non so se anche in modalità leasing). Questo significa che una non sarà una "tassa nascosta" come altri software, ma anzi sarà un vero e proprio investimento. Pensate ad uno studio professionale che ogni anno deve spendere diversi k di software per averlo solamente in affitto. Significa che tale costo è solamente un costo per la vostra attività. Con un software ad acquisto perpetuo invece, il costo è "una tantum", sia che venga effettuato con un unica soluzione, sia che venga effettuato tramite finanziamento.

Per quanto riguarda il costo, questo dipenderà dalle funzionalità che si desiderano acquistare. Idealmente siamo su una forbice che va dai 15k ai 25k, con possibilità di finanziamento.

L'aspetto che mi fa dire "è il software per un libero professionista" è il seguente: ipotizziamo di essere un libero professionista in regime forfettario con un fatturato lordo annuo che si aggira sui 40k (mediamente per un ingegnere da solo è una cifra che potremmo definire onesta).

Ipotizziamo che il suddetto professionista sia in regime forfettario. Il suo coefficiente di redditività è pari, ad oggi (maggio 2024), al 22%. Facendo due conti si ottiene:


Ipotizzando un costo medio di 20k per il software finanziabile in 36 mesi, si ottiene:


Questo significa che il software si ripaga da solo per i primi 3 anni lasciando 200 € al mese per la gestione aziendale (che sarebbero i diversi costi per le trasferte, cancelleria, gestione sito, albo ingegneri, assicurazione).


Questo significa che dopo 3 anni, l'ingegnere avrà un guadagno netto al mese di 500 euro aggiuntivi, che si tramuto in guadagno totale di circa 6000 euro all'anno, che potrà utilizzare per effettuare altri investimenti per poter crescere. questo perchè, come già detto, il software, ad oggi, è a licenza perpetua ad un costo sostanzialmente contenuto.


Ovviamente, quanto esposto qui sopra su costi, investimenti e guadagni, sono solamente indicativi. Per qualsiasi indicazione su costi reali contattate un rivenditore ufficiale. Per quanto riguarda invece investimenti e guardagni, considerate sempre la vostra posizione finanziaria e fatevi sempre seguire da un professionista. Quanto sopra esposto è solamente un ragionamento di un flusso logico di pensiero e non vuole essere una forma di indurvi ad un investimento.


CONCLUSIONE

Da quanto detto, MIDAS NFX è sicuramente un ottimo prodotto per un libero professionista. Il fatto di essere user-friendly, di avere diverse fisiche implementate in un unico ambiente ed il fattore di essere, ad oggi, un software con licenza perpetua ad un costo contenuto, fanno di MIDAS NFX un prodotto che sicuramente merita una prova.


Se volete altre informazioni su questo prodotto, contattatemi pure in privato scrivendo alla mia mail oppure visitate il sito www.midasmechanical.com.

Inoltre, comunicando il codice sconto FGCAE10PER100 avrete uno sconto del 10% sul prezzo di vendita di MIDASNFX


Ing. Francesco Grispo

fgcaeanalyst@gmail.com


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


FGCAEANALYST è al servizio delle aziende. Ti seguo passo passo nell'analisi dei tuoi componenti mettendoci la stessa attenzione che metterei se fosse il mio.

Contattami per una consulenza gratuita cliccando al seguente link.



134 visualizzazioni0 commenti

Комментарии


bottom of page